Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 ottobre 2011 4 13 /10 /ottobre /2011 06:28

...."Ottobre è un dolce mese, quasi primaverile, è un fratello d'Aprile ma più mite e cortese..."

Non so chi abbia scritto questi versi che appartengono a una vecchia poesia, della quale non ricordo altro. Mi sembra descrivano bene l'atmosfera di Ottobre, molto dolce, tendente non ad una crescita di energia ma al dispiegarsi della notte e del riposo. E' un "mese dell'imbrunire", perché fa sperimentare in modo preciso l'accorciarsi del giorno, è quasi un "tramonto dell'anno" perchè ha ancora colori accesi nell'opacità della sera, tinge all'improvviso la natura con il rosso, il giallo, l'arancio....che lasceranno poi spazio ai grigi di Novembre, all'indaco di Dicembre.

DSCN1971-1-.JPG

DSCN1977-2-.JPG

DSCN1979-1-.JPG

DSCN1987-1-.JPG

 

DSCN1981-1-.JPG

DSCN1985-1-.JPG

Condividi post
Repost0

commenti

F
<br /> Ho trovato l'autore della poesia (che si intitola "ottobre") ed è Annibale Tona, un dirigente scolastico....ma non sono riuscita a trovare la poesia. Forse tu sarai più fortunata!<br /> Sempre bellissime le foto!<br /> Buona domenica!!!<br /> <br /> <br />
Rispondi

Présentation

  • : Blog di Anna
  • : Qui si parla di un giardino, dei suoi fiori e delle sue piante nel corso delle stagioni, delle luci e colori dei mesi e dei giorni. Faremo insieme qualche passeggiata nei giardini letterari, nel bosco e nella macchia, lungo sentieri che portano al mare, a luoghi fuori dal tempo e ad alcuni mondi paralleli.
  • Contatti

Recherche

Archivi