Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 aprile 2012 7 22 /04 /aprile /2012 12:05

Come dicevo in un post precedente, non mi è possibile avere una pianta di melo in giardino...per mancanza di spazio. Ma nel giardino dei nonni ho scattato due foto ai fiori del melo che là cresce in mezzo agli aranci. I fiori sono un pò rovinati dallo strano tempo delle ultime settimane, ma io li trovo ugualmente magici e perfetti.

DSCN2783.JPG

Nella notte entreremo
a rubare 
un ramo fioritoritoiorito.

Passeremo il muro, 
nelle tenebre del giardino altrui, 
due ombre nell’ ombra.

DSCN2782.JPG

Ancora non se n’è andato l’inverno, 
e il melo appare 
trasformato d’improvviso 
in cascata di stelle odorose
Nella notte entreremo 
Fino al suo tremulo firmamento, 
e le tue piccole mani e le mie 
ruberanno le stelle.

E cautamente, 
nella nostra casa, 
nella notte e nell’ ombra
entrerà con i tuoi passi 
il silenzioso passo del profumo 
e con i piedi stellati 
il corpo chiaro della Primavera.

 (Pablo)

Condividi post
Repost0

commenti

A
Comincio a individuare l'angolo in cui sistemarlo...e poi ci sentiamo per la scelta della qualità più adatta...
Rispondi
A
Tutti, purchè abbiano almeno un terrazzo, possono avere un melo. Esistono diverse varietà di melo nano, alte al massimo due metri, che fioriscono e fruttificano regolarmente e sono adatti ai<br /> giardini in cui non c'è spazio e alla coltivazione in vaso.
Rispondi
F
Sembra quasi impossibile che dei fiori così lievi e delicati possano poi regalare un frutto bello, sodo, pesante come la mela! In un giardinetto nella mia strada c'era un melo che sembrava una<br /> nuvola così pieno di fiori. Uno dei recenti temporali l'ha spogliato - sono rimaste solo le prime fogloline - ed ora intorno all'albero c'è un tappeto bianco....
Rispondi
N
...anch'io sto abbandonando l'idea di piantare un albero di stelle nel mio giardino, sarebbe forse un po' fuori posto. Forse... in compenso i bulbi messi in autunno (e sì, puoi sentirti<br /> responsabile per questo) hanno già dato frutti (qualcuno nel vero senso della parola, qualcuno fiori, le fresie stanno svelando poco alla volta il loro colore...)
Rispondi

Présentation

  • : Blog di Anna
  • : Qui si parla di un giardino, dei suoi fiori e delle sue piante nel corso delle stagioni, delle luci e colori dei mesi e dei giorni. Faremo insieme qualche passeggiata nei giardini letterari, nel bosco e nella macchia, lungo sentieri che portano al mare, a luoghi fuori dal tempo e ad alcuni mondi paralleli.
  • Contatti

Recherche

Archivi