Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 aprile 2011 4 28 /04 /aprile /2011 13:15

Ho in mente due libri che parlano di alberi.

DSCN1168.JPG

 

Uno è "Io sto nei boschi" di una scrittrice americana sconosciuta da noi, e racconta di un ragazzo di circa 15 anni che va a vivere completamente solo nei boschi, e abita dentro il tronco di un grande albero cavo. La sua vita quotidiana è descritta in modo semplice e realista e comunica un senso di libertà, indipendenza, freschezza: questo libro è bellissimo, quanto ho desiderato, leggendolo, di fare la stessa vita del protagonista!

 

DSCN1194.JPG

 

Poi c'è la storia vera di Yulia Hill, diventata famosa una decina d'anni fa, che per fermare il taglio delle grandi sequoie americane ha vissuto per due anni in cima ad un albero alto sessanta metri.

 

DSCN1185.JPG 

 

  Yulia ha instaurato un rapporto strettissimo, vitale, con l'albero di nome Luna.....ho letto la sua esperienza e mi ha colpito moltissimo.

 

DSCN1149.JPG

 

Gli alberi sono affascinanti, secondo Yulia Hill è addirittura possibile comunicare con loro. Potrebbe sembrare un'esagerazione un pò fanatica, ma a pensarci bene, tutte le creature viventi hanno qualcosa in comune, e allora non è strano che tra di esse si instauri una specie di rete basata sull'interscambio di percezioni, sensazioni, anche sentimenti.

 

  DSCN1175.JPG

 

La comunicazione  è un territorio che è ancora possibile esplorare...non credo sia necessario riservarla solo agli umani. Anche perché la comunicazione ha molte forme!

 

DSCN1188.JPG

 

Anche forme di rami, di tronchi, di foglie.....

 

DSCN1169.JPG

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

F
<br /> P.S. meravigliose le foto!!!!<br /> <br /> <br />
Rispondi
F
<br /> Ho anche io il libro di Julia: è stata qui a Firenze e mi ha impressionato per la "carica" che ha e trasmette, una persona fantastica - e non potrebbe essere diversamente!!!<br /> Devo invece comperare l'altro libro...<br /> Gli alberi per me sono fonte di vita e di calma.... il solo posare le mani sul tronco mi trasmette vitalità ed energia....meraviglioso dono della natura...<br /> Di Julia ho parlato anche io nel mio blog:<br /> http://ravanellorosa.wordpress.com/2009/10/11/julia-la-farfalla/<br /> <br /> <br />
Rispondi

Présentation

  • : Blog di Anna
  • : Qui si parla di un giardino, dei suoi fiori e delle sue piante nel corso delle stagioni, delle luci e colori dei mesi e dei giorni. Faremo insieme qualche passeggiata nei giardini letterari, nel bosco e nella macchia, lungo sentieri che portano al mare, a luoghi fuori dal tempo e ad alcuni mondi paralleli.
  • Contatti

Recherche

Archivi