Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 settembre 2011 6 24 /09 /settembre /2011 17:42

Una delle piante che più mi importava avere in giardino era sicuramente  il gelsomino. Dopo un paio di tentativi non riusciti, due anni fa è andata bene: all'inizio si trattava di un cespuglio molto arruffato, ma la scorsa primavera ho potuto sistemare contro il muro una bella spalliera di legno che gli permetterà di arrampicarsi in modo gentile.

DSCN1812.JPG

Patrizia (Girasole) è un'amica che ho conosciuto su overblog: è riuscita a descrivere il profumo del gelsomino in un modo bellissimo e vero. Ecco la sua poesia:

E’ esploso il gelsomino

tracciando nell’aria
arabeschi di profumo.

Intenso,
persistente
come l’amore che non muore
alla fine di una stagione.

E mangio con lui,
sorrido con lui
dal rubinetto di cucina,
bevo inseguita
da piccole folate di buono.

E ora che scende la sera
mi porta con sè
in un mondo pulito
dove aspetterò
che arrivi la notte

Quando gli occhi si chiuderanno
i miei sogni
sapranno di gelsomino.

© Patrizia.M

Il gelsomino ha un profumo intenso ma nello stesso tempo delicato: sono proprio "piccole folate di buono" che hanno il potere di farci sentire più sereni e felici, aprono la porta di un mondo che a volte sembra inesistente e invece è ancora li, a portata di mano, se noi lo vogliamo. Un mondo candido, semplice, di benessere e tranquillità.

DSCN1896.JPG

Condividi post
Repost0

commenti

G
<br /> Ma questo è proprio il gelsomino vero... sei fortunata, io ci ho provato a coltivarlo, ma d'inverno mi muore, anche se lo proteggo...troppo freddo...E' davvero bello...<br /> ciao<br /> <br /> <br />
Rispondi
F
<br /> Sì, proprio "piccole folate di buono", arivano ad ingentilire l'aria, incantano.....<br /> Vicino a casa mia ci sono alcuni giardini che hanno spalliere di gelsomini.....che bello quando l'aria si profuma del loro incanto!<br /> <br /> <br />
Rispondi

Présentation

  • : Blog di Anna
  • : Qui si parla di un giardino, dei suoi fiori e delle sue piante nel corso delle stagioni, delle luci e colori dei mesi e dei giorni. Faremo insieme qualche passeggiata nei giardini letterari, nel bosco e nella macchia, lungo sentieri che portano al mare, a luoghi fuori dal tempo e ad alcuni mondi paralleli.
  • Contatti

Recherche

Archivi