Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 novembre 2012 4 01 /11 /novembre /2012 14:49

Ultimamente ho dovuto trascurare il giardino e anche il blog, la scuola come una vorace ameba mi ha completamente fa-go-ci-ta-to. Le mie colleghe bloggers sicuramente capiranno. E non soltanto loro, io credo...

Comunque, oggi è un giorno di vacanza e voglio approffittarne: infatti in un giardino anche piccolo sempre succedono cose, e sempre si capisce qualcosa di nuovo. Per esempio: poco fa ho scoperto che ogni stagione ha una sua porta attraverso cui passare per entrare e farsi spazio, e ho osservato l'inverno che si costruiva la sua porta.

DSCN3616.JPG

Troppo presto per parlare d'inverno? E' vero, ma da noi ieri mattina il termometro segnava 8 gradi, temperatura altissima per gli amici che abitano in Alaska, molto bassa per noi che di solito dobbiamo aspettare febbraio per provare questo freddo delizioso.

DSCN3618.JPG

E così, tra le foglie aggredite dal freddo inaspettato, ho capito che   la porta dell'inverno  è ROSSA!

DSCN3606

DSCN3609.JPG

DSCN3602.JPG

Per confermare questa importante scoperta serviva un parere autorevole ed è stato chiesto alla REGINA dell'autunno. Piena conferma: la porta dell'inverno è rossa.

DSCN3619.JPG

Condividi post
Repost0

commenti

F
Me ne ricorderò al momento giusto. Ci sono due melograni vicino a caa mia, non ho mai visto questo alone ma non li ho guardati con sufficiente attenzione.....deve essere bellissimo!
Rispondi
A
A proposito di quell'aureola rosseggiante di fine inverno: io la conosco soprattutto nel melograno...proprio come una nuvola...
Rispondi
A
Anche pe me la porta dell'inverno è rossa, ma quella d'uscita e non quella d'entrata. E' rosso tutto ciò che nasce (dalle gemme di foglie alle radici,) e verde chiaro tutto ciò che cresce. Io<br /> capisco che l'inverno sta finendo proprio da una sorta di aureola rosseggiante che ricopre gli alberi (l'effetto dura solo uno-due giorni, - salvo per i salici, per cui dura di più - il tempo<br /> appunto che le gemme "gonfino"), e che repentinamente sfuma in verde-oro. Rosso, sì, quel rosso è per me la fine dell'inverno, ma quello che ritrai per me è certo autunno, pieno autunno, pieno come<br /> un bocciolo di rosa o un suo frutto, come una melagrana...
Rispondi
F
Aspettando l'inverno, che oramai ha già messo un piede nel giardino o sul mio balcone, l'autunno prepara il terreno spruzzando macchie di rosso.....
Rispondi

Présentation

  • : Blog di Anna
  • : Qui si parla di un giardino, dei suoi fiori e delle sue piante nel corso delle stagioni, delle luci e colori dei mesi e dei giorni. Faremo insieme qualche passeggiata nei giardini letterari, nel bosco e nella macchia, lungo sentieri che portano al mare, a luoghi fuori dal tempo e ad alcuni mondi paralleli.
  • Contatti

Recherche

Archivi