Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 dicembre 2011 3 28 /12 /dicembre /2011 19:17

Mentre scrivo questo post vedo "La storia del signor Todd" presente in uno dei tre DVD del cofanetto "Il mondo incantato di Peter Coniglio". Sono tra i miei DVD preferiti in assoluto e non manco mai di rivederli durante le vacanze di Natale. Si tratta di animazioni bellissime, fedeli in ogni particolare ai disegni originali di Beatrix.

L'atmosfera che sanno creare le sue storie è irresistibile, almeno per me...infatti come si fa a resistere alle confortevoli tane dei coniglietti che arrostiscono le mele davanti a un bel fuoco...

...o
 alla famigliola di Johnny topo di città che ruba i mobili dalla casa delle bambole...o a Tomasina topolina che soffre di una buffissima nevrosi per le pulizie...oppure a Porcellino Dolcecuore che dopo una pericolosa avventura realizza il suo desiderio più grande: coltivare un campo di patate assieme alla sua bella porcellina.

A me dispiace che il mondo di Beatrix sia ancora poco conosciuto da noi e cerco di rimediare proponendolo ai miei alunni, per esempio attraverso il film "Miss Potter", una biografia molto convincente e curata, capace di trasmettere le atmosfere che Beatrix faceva venir fuori dalla sua matita e, naturalmente, dal suo animo.

Ora cercherò di procurarmi l'edizione inglese del diario della scrittrice e disegnatrice...un diario scritto in un codice cifrato che nessuno inizialmente riusciva a capire. Non vedo l'ora di scoprire la quotidianità di Beatrix, sicuramente molto viva in quelle pagine che lei giustamente custodiva e che ora anche chi la stima e la ammira, come me, può conoscere...

 

La storia preferita di Beatrix era "Il sarto di Gloucester": racconta di un vecchio sarto, povero e malato, che non ha più le forze per prtare a termine il suo lavoro: l'abito per il sindaco che si deve sposare la mattina di Natale. Ci penseranno i topini a cucire il vestito durante la notte e la storia si conclude così"I punti di quelle asole erano così piccoli -ma così piccoli- come poteva farli solo un topolino.

Questa storia è nota anche come "Il prodigio di Natale" ed ha infatti una bellissima atmosfera natalizia.....


Condividi post
Repost0

commenti

C
Ciao Anna ti scrivo ancora una volta per informarti che la nostra situazione è alquanto simile, infatti anche io ho permesso ai miei alunni di vedere questo bellissimo film, loro ne sono rimasti<br /> estasiati e con tanta gentilezza mi hanno domandato di farglielo vedere per una seconda volta ma io sono indecisa non so che decidere pechè io trovo molto interessante e bello questo film ma ho<br /> paura che loro lo usino come scusa per rimpiazzare qualche ora di buona lezione. Tu che cosa mi consigli di fare?Quale è stata l'opinione dei tuoi alunni verso il film?<br /> Ciao da Carmine:-)
Rispondi
A
<br /> <br /> Ciao! Sono contenta che abbiamo in comune questa esperienza. Anche i tuoi alunni sono alle scuole medie? Sai cosa penso? E' certamente probabile che vogliano vedere il film per saltare qualche<br /> ora di lezione, ma quando un film è bello e offre tanti spunti interessanti, vale la pena di vederlo più volte. Quindi io credo possano essere accontentati. Si possono abbinare alla visione una o<br /> più schede con belle domande e percorsi di riflessione per cui alla visione del film è legato anche un lavoro valido per i nostri alunni. Io ho fatto l'esperienmxza anche con "Oliver Twist" e i<br /> ragazzi basandosi sulla scheda che gli ho proposto hanno scritto delle analisi del film molto belle. <br /> <br /> <br /> <br />
G
Post delizioso. Sai credo di aver regalato un libro di questi a mia nipote, tanti anni fa. Non ricordo se fosse proprio di questa autrice ma i disegni mi sembrano uguali. Approfondirò... Intanto,<br /> ancora tanti auguri di Buon Anno.<br /> Ciao<br /> Patrizia
Rispondi
A
Anche io amo i disegni e le storie di Bearix Potter..... sono delicati e rilassanti!!!!
Rispondi

Présentation

  • : Blog di Anna
  • : Qui si parla di un giardino, dei suoi fiori e delle sue piante nel corso delle stagioni, delle luci e colori dei mesi e dei giorni. Faremo insieme qualche passeggiata nei giardini letterari, nel bosco e nella macchia, lungo sentieri che portano al mare, a luoghi fuori dal tempo e ad alcuni mondi paralleli.
  • Contatti

Recherche

Archivi