Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 maggio 2011 3 25 /05 /maggio /2011 16:25

Nonostante sia una lettrice appassionata ho tardato a interessarmi ai libri di Grazia Deledda, soprattutto perché pensavo che le loro atmosfere fossero un pò troppo cupe e tristi per me. Questo in effetti è vero, però lei è una grande scrittrice: mi chiedevo sempre perché avesse meritato il Nobel e per capirlo è bastata la lettura di poche pagine di "Canne al vento".

DSCN1415.JPG

Intanto, la prosa scorre in modo dolce e perfetto e consente al lettore una empatia istantanea con l'ambiente che viene descritto e con lo stato d'animo dei personaggi. Le descrizioni sono particolarmente belle, realiste e ricche di riferimenti concreti, ma nello stesso tempo attraversate da una corrente magica e passionale.

DSCN1412.JPG

I luoghi naturali descritti sono pieni di suoni, colori e profumi, tanto da trasmettere sensazioni quasi fisiche.

DSCN1411.JPG


DSCN1413.JPG

Qualche piccolo esempio....

"E Dio prometteva una buona annata, o per lo meno faceva ricoprir di fiori tutti i mandorli e i peschi della valle; e questa, tra due file di colline bianche, con lontananze cerule di monti a occidente e di mare a oriente, coperta di vegetazione primaverile, d'acque, di macchie, di fiori, dava l'idea di una culla gonfia di veli, di nastri azzurri, col mormorio del fiume monotono come quello di un bambino che si addormentava." (p.8)

"La luna saliva davanti a lui, e le voci della sera avvertivano l'uomo che la sua giornata era finita. Era il grido cadenzato del cuculo, il zirlio dei grilli precoci, qualche gemito d'uccello, era il sospiro delle canne e la voce sempre più chiara del fiume: ma era soprattutto un soffio, un ansito misterioso che pareva uscire dalla terra stessa."(p.9)

"E un silenzio grave odoroso scendeva con le ombre dei muricciuoli, e tutto era caldo e pieno d'oblio in quell'angolo di mondo..."(p.62)


Condividi post
Repost0

commenti

F
<br /> Bello! Mi hai fatto tornare ai tempi della scuola! Mi era piaciuto tanto "Canne al vento"....dovrò rileggerlo.....<br /> <br /> <br />
Rispondi

Présentation

  • : Blog di Anna
  • : Qui si parla di un giardino, dei suoi fiori e delle sue piante nel corso delle stagioni, delle luci e colori dei mesi e dei giorni. Faremo insieme qualche passeggiata nei giardini letterari, nel bosco e nella macchia, lungo sentieri che portano al mare, a luoghi fuori dal tempo e ad alcuni mondi paralleli.
  • Contatti

Recherche

Archivi